L’affitto a riscatto arriva in Italia

E’ una pratica tutto sommato nuova per l’Italia ma negli ultimi mesi sta prendendo sempre più piede, visto che permette un certo risparmio. Parliamo dell’affitto a riscatto, una soluzione molto diffusa in Nord Europa.

La pratica permette a chi non possa permettersi di acquistare un’abitazione di entrarvi in un primo momento in affitto, con la possibilità successivamente di comprare, detraendo dal prezzo della compravendita quanto versato durante la locazione.

 Tra le regioni nelle quale ha preso decisamente piede in testa c’è la Lombardia, seguita daPiemonte, Emilia-Romagna e Veneto, mentre tipologie di immobili maggiormente ricercati sono appartamenti tradizionali come immobili di nuova costruzione. Una soluzione che va oltre quella della richiesta di un mutuo, sempre più difficile da ottenere soprattutto a condizioni economiche vantaggiose e che nell’ultimo anno è cresciuta complessivamente del 13%.

In sostanza è necessaria la stipula contemporanea di due contratti, ossia uno di locazione ad un canone superiore a quello di mercato e uno di opzione nel quale viene stabilito che l’inquilino, in un termine prestabilito che normalmente non è inferiore ai tre anni, e ad un prezzo già stabilito avrà la possibilità di comperare la casa. La maggiorazione del canone di locazione deriva dal fatto che una metà viene accantonata, nel caso in cui il soggetto stabilisca di esercitare l’opzione di acquisto.

Quindi si va decisamente incontro a chi al momento di entrare in casa non disponga della cifra per l’acconto destinato all’acquisto dell’immobile ma non voglia sottoscrivere un mutuo tradizionale. Inoltre l’Imu competerà sempre al proprietario e quando si vorrà effettivamente effettuare l’acquisto dell’immobile il prezzo non cambierà.

Se alla scadenza l’inquilino non vorrà o potrà esercitare l’opzione di acquisto potrà comunque proseguire a pagare il canone fissato nel contratto di locazione oppure dare disdetta con un preavviso di 6 mesi e liberare l’immobile ma in questo caso perderà la metà del canone mensile versato. Quindi è un affare anche per i proprietari ed è per questo che sta prendendo sempre più piede.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *