I Mutui Agevolati rientrano in quella particolare categoria di prestiti in grado di assicurare a colui che li stipula, una restituzione del danaro secondo tassi di interesse contenuti, garantendo altresì, massima flessibilità nel pagamento delle rate.
Come è facile immaginare, questi prodotti sono indirizzati solo ad alcune categorie di utenti, nella maggioranza dei casi si tratta di fasce di popolazione a rischio e/o svantaggiate.
Oggi noi di RisparmioSoldi abbiamo deciso di trattare quest’argomento prendendo in esame la proposta di Monte dei Paschi di Siena che ha immesso sul mercato un mutuo a tasso di interesse fisso, riservato ai lavoratori a tempo determinato.
Si tratta di un finanziamento immobiliare che, a differenza dei comuni prestiti, consente anche a chi non gode di un lavoro con contratto a tempo indeterminato di poter stipulare un mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa.
La restituzione dell’importo avviene tramite la maggiorazione delle quote interessi confinando il tutto all’interno di un piano di ammortamento di media o lunga estensione, compatibilmente con le capacità reddituali del cliente della banca.
Sul capitale versato viene applicato un tasso di interesse fisso che resterà tale per l’intera durata della transizione, permettendo così all’utente di conoscere perfettamente quale sarà l’importo della proprio rata senza incappare in brutte sorprese.
Il Mutuo in questione arriva a finanziare fino all’80% del valore commerciale (per un massimo di 200 mila euro) dell’immobile che però deve essere previamente offerto in garanzia ipotecaria.
Il piano di ammortamento, invece, è ricompreso tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni, e l’età massima per la stipula contrattuale non può superare i 75 anni.