Se non sai come calcolare il tuo mutuo su internet puoi trovare diversi servizi gratuiti che ti permettono di calcolare l’importo della tua rata. In questo articolo oltre a segnalare i servizi per il calcolo della rata si vuole dare qualche suggerimento su come effettuare un calcolo meno matematico ma più realistico su come valutare quale rata sia possibile sostenere.
Non resta che provare i siti qui sotto:
Calcolo mutuo
3) Mutui online
4) Telemutuo
Calcolo della rata del mutuo
Oltre al calcolo puramente matematico bisogna fare un ragionamento serio e ponderato su quale rata si è realmente in grado di pagare. Si chiama calcolo rata mutuo realistico, ossia un calcolo effettuato valutando le spese che il nucleo familiare deve sopportare ogni mese.
Ecco alcuni dei fattori che si devono tenere in considerazione quando ci si appresta a calcolare la rata del mutuo che si può pagare:
1) Finanziamenti e prestiti: ci sono altre spese fisse come rate di acquisto di autovetture o altri finanziamenti? Si devono tener conto quando si calcola il mutuo ed eventualmente valutare la possibilità di estinguerli prendendo un mutuo più alto.
2) Nucleo familiare: spesso capita che coppie giovani senza figli eseguano il calcolo del mutuo non valutando le eventuali spese a cui si andrà in contro quando il nucleo familiare si allargherà.
3) Mutuo variabile: in questo caso il calcolo del mutuo è relativo in quanto la rata è soggetta a variazioni; tenerne in conto valutando la possibilità di pagare anche rate più alte.
Fonte: Economyonline.it