Nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un appartamento, non sempre è facile procedere alla richiesta di un mutuo, e non di rado si sceglie di rinunciare all’operazione prendendo una casa in affittito.
Qual è la motivazione sottintesa a tale condizione?
Le motivazioni sono varie, ma prima tra tutte le cause, attiene certamente alla mancata concessione del finanziamento,
eppure ci sono particolari situazioni in cui il mutuo viene comunque concesso ma la somma elargita non è sufficiente a coprire le spese legate all’acquisto dell’immobile, perché basta dare un’occhiata alle principali offerte per constatare che gli istituti di credito difficilmente finanziano il valore complessivo dell’immobile, anzi, solitamente ne finanziano esclusivamente l’80%.
Per poter trovare un finanziamento che copra il 100% del valore bisogna cercare nelle proposte che, in linea di massima, sono state immesse sul mercato prima del 2007, in quanto allo stato attuale se ne contano sul palmo di una mano.
Tali tipologie di mutuo si rivolgono in particolar modo alle coppie giovani o ai cittadini extracomunitari appena arrivati in Italia, ovvero a tutti quei soggetti che per cause di vita ancora non sono in possesso di una sufficiente liquidità, e che senza un’erogazione al 100% con buona probabilità non potrebbero mai accedere all’acquisto di un’unità immobiliare.
Analizzando tali formule di finanziamento, si evince che costano all’incirca circa 20-30 punti base in più rispetto a formuli eroganti l’80%, in quanto inclusi nel costo tutta una serie di costi legati a coperture e assicurazioni che la banca richiede per potersi garantire massima sicurezza.
Le principali offerte attualmente sul mercato in grado di finanziare il 100% del valore dell’immobile al momento sono:
- Intesa Sanpaolo Domus: finanziamento in grado di erogare fini a 300 mila euro restituibili in una durata massima di 40 anni
- Banca popolare di Bari: finanziamento in grado di erogare fino a 300 mila euro
- CreaCasa: il cui importo in alcune particolari condizioni può arrivare addirittura al 120%