Il ministero della Gioventù ha fatto un’ulteriore mossa per agevolare i mutui per la prima casa alle giovani coppie– Nell’arco di una decina di giorni infatti verrà sottoscritto l’accordo definitivo con l’Abi, Associazione Bancaria Italiana. A seguire ci saranno gli accordi con i singoli istituti di credito per offrire il finanziamento a condizioni agevolate.
Secondo il ministro Giorgia Meloni, nell’arco di un mese i destinatari dell’iniziativa potranno richiedere un finanziamento accedendo al fondo di garanzia statale.
Entro marzo, salvo intoppi ovviamente, le giovani coppie residenti in tialia potranno beneficiare di un importo fino a 200 mila euro beneficiando di una garanzia, in caso di insolvenza, del 50% della quota capitale (ma non oltre 75mila euro) da parte del governo.
Il fondo è dedicato a giovani coppie coniugate (al di sotto dei 35 anni di età) o a nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e con reddito isee coincidente con gli standard previsti dalla legge.
Una presa in giro formidabile, come i governi italiani sanno fare con molta destrezza!
Non esiste un sito che indichi dove apporre le domande e le banche mi hanno tutte e 12 confermato che hanno disdetto il criterio di mutui per le giovani coppie.
Non dimentichiamoci. Siamo in Italia e le belle parole (anche le farse) fanno sempre piacere!!!