Piccoli prestiti, a Pordenone è più facile

E’ un’iniziativa piccola ma importante che merita di essere citata ad esempio, come ogni tanto facciamo dalla pagine di questi blog. Perché da mercoledì 29 febbraio i residente nel pordenonese potranno fare richiesta di prestiti senza interessi da 1.000 fino a 2.000 euro per sostenere spese urgenti riguardanti casa, salute e istruzione.

Un’iniziativa della Provincia di Pordenone, che ha aperto un nuovo sportello per il microcredito gestito assieme alla Bcc Pordenonese e che è rivolta a persone in momentanea difficoltà economica, con reddito Isee non superiore a 20 mila euro, oppure a 30 mila se un familiare abbia perso il lavoro o è in mobilità o ancora in cassa integrazione.

Il progetto presenta un finanziamento iniziale di 100 mila euro, che potrà essere aumentato in caso di richiesta ulteriore da parte dei cittadini. E soprattutto, come ha confermato il presidente della Provincia, Alessandro Siriani, si alimenterà ogni volta che uno dei sottoscrittori del prestito sarà in grado di restituire i soldi ricevuti nel momento di difficoltà. Per ottenerlo, oltre ai requisiti di reddito, sarà necessaria la residenza nella provincia di Pordenone da almeno 6 mesi e per i cittadini stranieri sarà richiesto il permesso di soggiorno rinnovabile per tutta la durata del prestito. Inoltre bisognerà non beneficiare nello stesso periodo di altri prestiti simili e sarà escluso chi abbia subito condanne definitive per associazione mafiosa, riciclaggio oppure ancora impiego di denaro o beni di provenienza illecita.

I andranno restituiti al massimo in due anni e comunque non oltre il 30 giugno 2014. Per potervi accedere è necessario aprire un conto corrente messo a disposizione, senza costi aggiuntivi, dalla Bcc Pordenonese in una delle sue 25 filiali presenti sul territorio. Il finanziamento non prevede né spese di apertura della pratica, né interessi che verranno altresì calcolati nel 3% soltanto in caso di ritardo nella restituzione. Gli unici oneri a carico del richiedente sono le tasse dello 0,25% del prestito qualora superi i 18 mesi o la marca da bollo per prestiti inferiori ai 18 mesi.

La domanda andrà consegnata direttamente allo sportello microcredito oppure inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno alla Provincia di Pordenone (settore politiche sociali, largo San Giorgio 12) o a  prov.pn@cert.provincia.pn.it . Dal 29 febbraio al 30 giugno si possono presentare domande anche per redditi Isee 2010, dal 1 luglio al 31 dicembre solo per redditi Isee 2011. Lo sportello microcredito verrà aperto in corso Garibaldi con orari mer. 10.00/12.00, gio. 10.00/12.00 e 15.00/17.00. La modulistica comunque è anche su www.provincia.pordenone.it oppure negli uffici politiche sociali della Provincia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *