Tasse, mutui, Imu e debiti. Certo, ma alle vacanze gli italiani proprio non rinunciano anche se magari hanno ridotto giorni e budget previsti. Così piuttosto che non partire ci si rivolge ad una banca o ad un istituto finanziario per un prestito che copra esclusivamente i costo delle vacanze altrimenti impossibili.
E’ questo il risultato delle analisi di Prestiti.it che ha scoperto come nel primo semestre del 2012 siano stati concessi oltre 24 milioni di euro di finanziamenti solo per le vacanze. Ovviamente si cercano soluzioni più economiche come ad esempio l’affitto di una casa in Italia piuttosto che un hotel in qualche sperduta isola.
Il risultato comunque è che l’importo medio richiesto da gennaio a giugno è stato di 4.100 euro, inferiore a quello registrato dodici mesi prima quando la cifra era stata di circa 7mila. Inoltre si scopre che l’età media al momento della domanda di finanziamento è di 38 anni, mentre lo stipendio medio netto di chi ha presentato questo tipo di richiesta è di 1.300 euro mensili, con un piano per la restituzione pari a 39 mesi, praticamente identico a quello del 2011, che equivale più o meno a 120 euro.
E chi richiede un prestito per pagare viaggi e vacanze sono soprattutto uomini. Infatti la percentuale maschile rappresenta il 66% del campione totale, forse anche per una maggiore familiarità con il credito al consumo rispetto a quello che è normalmente per le donne. Resta il fatto che il fenomeno è praticamente uguale in tutta Italia, senza distinzione di regione.
E soprattutto, visto che i dati sono relativi al primo semestre del 2012 e quindi è lecito pensare che molti ad inizio anno non avessero ancora programmato le vacanze estive, significa che quei soldi sono stati spesi anche nei primi mesi del 2012, come se la profonda e prolungata crisi che stiamo attraversando in fondo contasse poco.