Unicredit finanzia acquisti e studenti

C’è una doppia proposta in arrivo da Unicredit per finanziare e sostenere da una parte gli acquisti e dall’altra gli studi. La prima si chiama CreditExpress Top, è una forma di prestito personale che si pone come alternativa al semplice prestito per l’acquisto di beni particolarmente costosi, avendo alle spalle un colosso come il gruppo bancario italiano.

In particolare è rivolto a chi abbia bisogno di contante per comprare un’auto nuova o sostenere spese personali, magari per finanziare studi o master in Italia e all’estero. Avrà un importo variabile da 31mila fino a 75mila euro e sarà accompagnato da una speciale polizza assicurativa che permetterà di proteggere il prestito da qualsiasi evento.

La somma potrà essere restituita con piccole rate mensili, in un periodo che va da 36 mesi a 10 anni, attraverso un addebito automatico su conto corrente e soprattutto sarà caratterizzata da un tasso fisso permettendo quindi alla rete di rimanere invariate. Ovviamente l’istituto erogante potrà richiedere tutte le garanzie del caso, comprese ipoteche o garanti fisici che si assumano la responsabilità di saldare il debito qualora il titolare non voglia o non sia in grado di farlo nei termini prestabiliti. Una volta completata la pratica Unicredit accrediterà sul conto la somma richiesta, disponibile quindi da subito.

Ma Unicredit ha pensato anche agli studenti, in particolare quelli universitari, ideando prestiti battezzati Unicredit ad Honorem. Si tratta di finanziamenti dedicati agli studenti meritevoli iscritti negli atenei che siano anche partner della banca, per finanziare corsi di laurea triennale o specialistica, master e corsi di formazione.  Al termine del periodo stabilito per gli studi, verrà calcolato l’ammontare del denaro utilizzato, cui saranno sommati gli interessi maturati per andare a calcolare la somma del prestito da restituire.

La linea di credito può avere una durata variabile da 1 a 3 anni, durante i quali lo studente non dovrà rimborsare le rate. Successivamente potrà essere previsto un ulteriore periodo, fino ad un massimo di due anni, durante i quali matureranno solo gli interessi, per permettere allo studente di entrare nel mondo del lavoro. Soltanto in seguito inizierà il periodo di rimborso vero e proprio, che avrà una durata da 1 a 15 anni.

Importo e durata del finanziamento vengono stabiliti nell’ambito della convenzione stipulata tra Unicredit e il singolo ateneo. Per ottenere Unicredit Ad Honorem gli studenti devono rivolgersi alla propria università, che indicherà i criteri di valutazione per la concessione del credito e comunicherà l’esito della richiesta.

E nell’ambito del finanziamento degli studi c’è anche CreditExpress Master, finanziamento d’importo compreso tra 1.000 e 15 mila euro  con durata compresa tra i 18 e i 96 mesi per sostenere le spese di un master di specializzazione. Invece CreditExpress Giovani è dedicato a giovani con meno di 30 anni e potrà essere richiesto per diverse finalità, dall’acquisto di libri o computer a un viaggio di studio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *