La nuova proposta di Unicredit per molti di quelli che siano alla ricerca di un finanziamento immobiliare si chiama ‘Mutui Valore Italia‘, da ora sottoscrivibile presso tutte le filiali italiane della banca. Un mutuo che, come sottolinea Unicredit, tiene presente i bisogni di sicurezza e flessibilità delle famiglie italiane.
In pratica sarà il cliente a creare direttamente il proprio mutuo scegliendo i moduli che più soddisfano le diverse esigenze, perché ‘Mutuo Valore Italia’ prevede un tagliando annuale che permette di stabilire una relazione continua con il cliente, garantendo il monitoraggio periodico dell’evoluzione del mutuo, mentre ‘Mutuo Valore Italia Più‘ oltre al tagliando prevede anche il modulo flessibilità che permette di adeguare l’importo della rata, riducendo l’importo o posticipando il pagamento senza rinegoziare i termini del contratto.
In pratica si potrà allungare il piano di ammortamento fino a un massimo di 48 mesi, oppure spostare la rata in avanti nel tempo prorogando il pagamento sino a 3 rate successive, ma anche tagliare la rata per ridurre fino a un massimo del 100% la quota capitale delle rate per un periodo massimo di 12 mesi.
E poi c’è ‘Mutuo Valore Italia Super’ che oltre al tagliando comprende il modulo sicurezza che prevede un tetto sul tasso per tutelarsi da un eventuale rialzo e la possibilità di passare da tasso variabile a tasso fisso per mantenere la rata sotto controllo. Infine con ‘Mutuo Italia Valore Top’ sono previsti il tagliando e i moduli flessibilità e sicurezza e con i diversi moduli si personalizza il mutuo, permettendo al cliente di pagare solo ciò di cui ha bisogno.
L’offerta promozionale di lancio, valida fino al 30 settembre, prevede per il ‘Mutuo Valore Italia‘ a tasso variabile Euribor uno spread del 2,5% riservato ai clienti che abbiano residenza in Italia da almeno 12 anni, un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni, il debito totale (comprensivo del mutuo richiesto) che non superi più di tre volte il reddito annuo lordo mentre l’importo del mutuo richiesto non superiore al 60% del valore dell’immobile da acquistare.