L’accordo sulle Reti d’impresa “va oltre il distretto territoriale”: è quanto ha dichiarato Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria. La numero uno degli industriali ha sottolineato che “in pochi mesi di lavoro abbiamo costituito 41 reti e coinvolto 230 imprese e ci sono altre 20 reti che concluderemo nei prossimi giorni.
“Siamo abbastanza soddisfatti e fiduciosi che questi numeri crescano”, ha poi voluto rimarcare Marcegaglia: “abbiamo lavorato per formare manager di rete e con il sistema bancario abbiamo firmato protocolli per affidamenti a reti d’impresa”. Inoltre il ministro Tremonti “ci ha annunciato che l’agevolazione fiscale per le reti di impresa è sostanzialmente realtà“: ecco pertanto un milione di euro per ogni impresa “che partecipa dell’utile che si fa attraverso la rete”, con lo scopo di “lavorare insieme perché le reti abbiano una capacità di internazionalizzazione superiore”.
Tremonti ha quindi puntualizzato che le reti d’impresa sono “un modo per mettere insieme un carattere d’impresa, la piccola e autonoma, e l’esigenza della massa oltre che imprese che restano singole, di andare insieme al fisco, in banca e all’estero“. Il ministro ha dunque concluso che le reti d’impresa sono “un modo di accompagnare la nostra economia verso la globalizzazione“.