Al nord redditi più alti rispetto alle regioni meridionali

Secondo quanto risulta dalle elaborazioni delle dichiarazioni dei redditi del 2009, è stata confermata la netta distinzione per quanto riguarda i redditi tra Nord e Sud Italia.
Nelle regioni del nord Italia, i redditi arrivano infatti ad una media del 30% superiore rispetto al sud, in cui invece la media reddituale è più bassa, in confronto ai dati nazionali, addirittura del 20,2%.


E’ quanto emerso dalle statistiche calcolate sulle dichiarazioni dei redditi 2009, quindi che si riferiscono al periodo d’imposta 2008, che sono state pubblicate ad opera del Dipartimento delle politiche fiscali del Mef.
Nelle regioni settentrionali del bel paese, infatti, circa 20,4 milioni di contribuenti (una cifra che raggiunge quasi la metà di chi ha presentato la dichiarazione) hanno effettuato la denuncia dei redditi per circa 426,6 miliardi di euro, che rappresenta, in pratica, il 54,5% del reddito complessivo italiano, stimato a quota 782,6 miliardi di euro.
Il reddito medio nelle regioni settentrionali, raggiunge il livello di 20870 euro, superiore rispetto alla media nazionale, che si attesta intorno ai 18873 euro.
Nelle regioni del sud, invece, il totale dei contribuenti è di 8,5 milioni e il reddito complessivo si aggira intorno ai 127,7 miliardi di euro, mentre il reddito medio annuo è circa di 15.052 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *