Alitalia: deciso il rimborso di azionisti e obbligazionisti

Per gli obbligazionisti dell’Alitalia è stato previsto il rimborso del 70,97% del valore nominale investito (oltre il doppio di quanto inizialmente previsto). Gli azionisti (per la prima volta) potranno ottenere un rimborso del proprio investimento attraverso la cessione al Ministero dell’Economia dei propri titoli avendo in concambio titoli di Stato con scadenza 31 dicembre 2012, di taglio minimo di 1.000 euro e senza cedola (nessun interesse).

Il concambio è stato fissato in 0,2722 euro quindi nel 27,22% dell’investimento. Il valore è il prezzo medio di borsa delle azioni Alitalia nell’ultimo mese di contrattazione, ridotto della metà. L’indennizzo complessivo riconosciuto ai risparmiatori è di 330 milioni di euro rispetto ai 100 inizialmente stanziati.

Il rimborso massimo sarà di 100.000,00 euro nel caso di obbligazionisti e di 50.000,00 euro in caso di azionisti. Pera tale motivo investimenti di importo più alto di quelli citati avranno un rimborso percentuale più basso rispetto a 70,97% e al 27,22%. Non è stato ancora chiarito se i limiti sono validi anche per i fondi comuni di investimento. Nel caso di risposta affermativa deriverebbe una fortissima penalizzazione per tutti i risparmiatori che hanno nel fondo comune in cui hanno investito titoli Alitalia in quanto non sarebbero tutelate le posizioni individuali dei singoli risparmiatori.

Fonte: Adiconsum.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *