Lo scorso sabato 17 Settembre il tanto temuto aumento dell’IVA al 21% è definitivamente entrato in vigore, portando con sé una serie di aumenti che investiranno l’intero mercato italiano e (secondo gli addetti al settore) saranno proprio tali aumenti a determinare una spesa media di circa 92 euro in più all’anno per ogni consumatore del “Bel Paese”.
Una scelta governativa necessaria, hanno ribadito gli esponenti di governo, anche se pericolosa per centinaia di famiglie che vivono già al limite della precarietà. Eppure numerose sono state le aziende che hanno deciso di non aderire a questa nuovissima ondata di rialzi, adottando una strategia inaspettata e certamente molto gradita ai consumatori (soprattutto in seguito alla pubblicazione dei dati Codacons che annunciavano l’adeguamento dei prezzi per oltre il 35% degli esercizi commerciali).
Come dicevamo in precedenza, però, alcune catene commerciali, hanno deciso di sovvertire tale andazzo, scegliendo di bloccare i prezzi senza applicare alcun tipo di aumento, ad esempio, Esselunga, Crai e Coop bloccheranno i prezzi di ogni prodotto fino alla fine di quest’anno, e Carrefour pare che abbia scelto di adottare la stessa politica. Stesso discorso per l’abbigliamento, listini invariati per Zara , Benetton e Stefanel.
In ogni caso, ricordiamo di stare ben attenti e di prestare molta attenzione quando si fa la spesa, bisgna avere occhio e diffidare dagli arrotondamenti e dal prezzo netto, un trucco questo, solitamente utilizzato dai commercianti: ad esempio, se un il prezzo di un determinato bene è pari a 16 euro, il prezzo adeguato dovrà essere di 16,13 euro. Ricordiamo che L’Adiconsum per evitare abusi ha istituito un ufficio specifico a cui poter segnalare ogni tipo di irregolarità.
Coloro che volessero approfondire il discorso sul blocco dei prezzi e sulle aziende aderenti, possono visitare il nostrosito: RisparmioEconomia, un sito dinamico e ricco di approfondimenti quotidiani, per rimanere sempre informato sull’andamento del mercato economico e finanziario mondiale.