Già in svariate occasioni noi di RisparmioSoldi abbiamo parlato dei Bot e della loro effettiva convenienza, ma come sappiamo in economia le cose cambiano repentinamente. Facendo capo alle ultime emissioni, infatti, ci viene spontaneo domandarci e cercare di capire quali siano oggigiorno i livelli di rendimento dei titoli di Stato a breve termine? Ma soprattutto, nel contesto economico attuale, conviene davvero procedere alla sottoscrizione dei Bot 2011 rispetto ad altre forme alternative di risparmio e di investimento?
Andamento Bot a tre mesi
Rispetto all’ultima asta condotta sulla formula dei Bot A tre mesi, è emerso che coloro che hanno scelto di investire nei suddetti titoli sono stati in grado di guadagnare e di ottenere quindi un rendimento pari a 1,034 punti percentuali lordi. Al profitto ottenuto però, bisognerà sottrarre le commissioni scaturenti dall’acquisto in sede di collocamento (o successivamente), l’ammontare di queste però variano in base ai diversi di credito partecipanti.
Andamento Bot a sei mesi
Analizzando invece il rendimento ottenibile mediante l’acquisto dei Bot a sei mesi, emerge un utile maggiore rispetto ai Bot a tre mesi.. L’ultima asta per i Titoli di Stato a sei mesi è stata chiusa proprio poche settimane fa e i partecipanti hanno potuto contare su rendimenti lordi pari a 1,659 punti percentuali. Come per i Bot a tre mesi però, anche in questo caso dovranno essere sottrarre le commissioni percepite dall’istituto intermediario, solitamente leggermente più alte di quelle applicate ai Bot trimestrali.
Andamento Bot a un anno
Dopo la chiusura dell’ultima asta si è potuto appurare che il rendimento dei titoli di Stato a dodici mesi ha toccato circa il 2% raggiungendo quindi l’1,98 punti percentuali. Anche in questo caso si tratta di guadagna certamente da non sottovalutare, soprattutto dato il contesto economico e finanziario attuale.
In definitiva, volendo tirare le somme e volgendo lo sguardo al panorama generale economico e nello specifico ai possibili vantaggi ottenibili mediante l’acquisto dei Bot potremmo dire che i titoli di Stato restano ancora una forma di investimento sicura e redditizia.