Sono arrivati pressi gli uffici di Poste Italiane tutte le nuove proposte di Buoni Fruttiferi Postali. Portano delle sigle che di per sé significano poco, ma che accanto alla dizione invece dicono molto, soprattutto per i vantaggi che possono portare.
Come ad esempio quelli ‘Dedicati ai minori’, studiati per offrire ai ragazzi fino al compimento del diciottesimo anno, l’opportunità di completare gli studi, ma anche avviare un’attività in proprio o realizzare un progetto. Possono essere aperti anche nel primo anno di vita del beneficiario e garantiscono il rientro di tutto il capitale investito otre agli interessi maturati fino al compimento del 18° anno.
Per aprirlo bastano 50 euro e soprattutto non sono previsti costi e spese. E c’é la certezza di un rendimento a scadenza prefissato e di un guadagno sicuro anche nel caso di vendita anticipata. Prima del compimento del 18° anno dell’intestatario sul valore nominale sottoscritto sono applicati i tassi nominali lordi relativi ai buoni postali ventennali, ridotti dello 0,50% e i tassi di interesse saranno calcolati, all’emissione ogni mese, in funzione dell’andamento dei rendimenti dei titoli di Stato.
Ma ci sono altre proposte validissime. Vediamo in sintesi le migliori. Il Buono a 2 anni Plus riconosce gli interessi solamente alla scadenza del secondo anno e può essere rimborsato prima che siano trascorsi due anni dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto, con un interno di rendimento lordo al termine del secondo anno pari al 3,00 %.
Il Buono a 3 anni Plus invece riconosce gli interessi solamente alla scadenza del terzo anno, ma può essere rimborsato prima che siano trascorsi tre anni dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto. Il tasso interno di rendimento lordo al termine del 3° anno è pari al 3,75 %.
Nel Buono BFP7insieme la caratteristica è di restituire ogni anno, in maniera automatica, una quota fissa del capitale sottoscritto a cui si aggiungono, se mantenuto fino alla scadenza del settimo anno, gli interessi maturati, unitamente al capitale residuo. In pratica dal primo al sesto anno ci sarà un rimborso annuale programmato di capitale pari al 4,50% dell’importo inizialmente investito e alla scadenza del settimo sarà restituito il capitale residuo e gli interessi su di esso maturati nel corso della vita del Buono. Il tasso interno di rendimento lordo annuo a scadenza è pari al 4,50%.
Il Buono BFP3x4 consegna ogni tre anni gli interessi nel frattempo maturati, dando quindi l’opportunità all’investitore di ridefinire la durata del proprio investimento. Il tasso di rendimento lordo cresce esponenzialmente: 2,50% al terzo anno, 3,00% al sesto anno, 3,50% al nono anno e 4,50% al dodicesimo anno.