Cassa integrazione straordinaria: la situazione peggiore sempre di più

Nessuno si aspettava probabilmente dei dati cosi negativi, invece il quadro presentato dall’analisi dell’Osservatorio cig del sindacatao sui dati che arrivano ogni 30 giorni dall’Inps è davvero preoccupante. Innanzitutto una quota di cassa integrazione straordinaria che mai aveva toccato questi livelli, aumentata del 357,94% rispetto a marzo 2009.

Non è tutto, perché anche il tasso reale di disoccupazione è in realtà molto più elevato di quello presentato dalle stime ufficiali, e si aggira intorno all’11,5%.
Sono probabilmente i più importanti, nella loro accezione negativa, aspetti ricavati dalla periodica analisi dell’Osservatorio Cgil, che viene svolto sui dati Inps, riguardanti la cassa integrazione.
Le cifre sono impietose e non mentono: una crescita del 106,83%, rispetto a marzo di un anno fa, nelle richieste di cassa integrazione straordinaria, ma la cosa sorprendente è che da gennaio a marzo la cig ha raggiunto un livello superiore del 133,88% rispetto ai dati dello stesso periodo nel 2009.
Probabilmente, spulciando tra i vari dati, quello più negativo riguarda la crescita della cassa integrazione ordinaria, che arriva ad un +12,52%, che inverte la tendenza al ribasso degli ultimi mesi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *