In un contesto economico precario e instabile come quello attuale, è certamente importante rimanere con i piedi per terra e condurre uno stila di vita che sia prima di tutto prudente e misurato, soprattutto quando si parla di investire in borsa!
Gli investimenti spericolati al giorno d’oggi non sono più redditizi, anche perché la possibilità di rischiare è divenuta oramai prerogativa di pochi, quindi chi vuole mettere al sicuro i propri risparmi deve, inevitabilmente pensare a come proteggerli facendoli altresì fruttare.
Come suggeriscono alcuni esperti del settore, la prima domanda che bisogna porsi quando ci si appresta a risparmiare è: Quali sono le esigenze che vogliamo soddisfare risparmiando? Si tratta di un quesito di difficile risposta, e molti sono gli investitori che non sanno dare una vera e propria risposta, a volte infatti non serve nemmeno uno scopo preciso, a volte basta volersi assicurare solo un po’ di tranquillità per il futuro.
Per poter attuare un vero e proprio piano di risparmio, solitamente può risultare importante avere uno scopo, un progetto nel quale investire, in quanto per ogni diverso fine, esisteranno modi e strumenti diversi per risparmiare.
Ad esempio, i lavoratori che vogliono mettere un po’ di denaro da parte possono utilizzare i fondi pensione in quanto questa tipologia di prodotti offre un Bonus Fiscale che difficilmente altri strumenti offrono. Oppure con il medesimo danaro potrebbe pensare di acquistare Btp indicizzati all’inflazione con la scadenza vicina a quella della sua pensione, tramite questa operazione si riuscirebbe a mantenere quasi intatta il potere d’acquisto di quelle cifre.
Ultima strategia, invece, potrebbe essere quella di acquistare obbligazioni zero coupn, quasta tipologia di obbligazioni, infatti, assicura il maggior rendimento (tra le obbligazioni a tasso fisso) se fissate ad una scadenza precisa.