Confcommercio: calano i consumi ad aprile

Si fermano dopo un bimestre di sostanziale crescita: stiamo parlando dei consumi delle famiglie, che nel mese di aprile, secondo l’indicatore di Confcommercio, hanno registrato un calo pari all’1,6%, su base tendenziale, che va a così a frapporsi in un periodo che sembrava volgere verso una graduale ripresa, iniziata negli ultimi mesi del 2009. Considerando il dato destagionalizzato, l’inversione di tendenza registrata risulta ancora più netta, visto il calo dell’1,7% in confronto al precedente mese di marzo.

Secondo le valutazioni di Confcommercio, su questi dati incide troppo l’assenza di incentivi statali.
Non solo in Italia si alza la soglia di attenzione, in quanto anche le altre economie europee sono piuttosto preoccupante per gli sviluppi della crisi greca e per quanto riguarda i provvedimenti in materia di conti pubblici, anche se per il mese di maggio si prevede maggiore stabilità.
Secondo lo studio di Confcommercio, il dato relativo al mese di aprile, ha subito eccessivamente il calo di domande di autovetture e, inoltre, anche il blocco per alcuni giorni del traffico aereo negli aeroporti più importanti dell’Italia settentrionale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *