Confindustria: la ripresa avanza, ma attenzione al sud

Nel nostro paese la ripresa sta dando segni di stabilità, finalmente: per quanto riguarda i primi tre mesi del 2010, i dati parlando di un aumento della produzione industriale dell’1,7%. A sottolinearlo è il Centro studi facente parte di Confindustria, ma viene anche evidenziato come rispetto agli altri paesi dell’eurozona siamo un passo indietro.

Nel mese di gennaio, il recupero di produzione era salito al 6,8%, quasi in linea con il confronto internazionale riguardante le economie avanzate (+7,2%), anche se bisogna considerare come il massimo pre crisi, per queste ultime, sia notevolmente inferiore rispetto all’Italia (-12,9 & contro -22,1%).
Lo studio di Confindustria evidenzia anche come l’intensità del recupero è maggiore in alcuni settori, come ad esempio le autovetture (+28,5% a febbraio, anche sfruttando l’onda degli incentivi), il settore metallurgico (+27,5%) e quello tessile (+22,9).
Per quanto riguarda invece al ripartizione geografica, nel primo trimestre il Sud non sembra uniformarsi alla ripresa della parte d’Italia che gli sta sopra: il dato più significativo di questa situazione è l’indice di clima economico Isae, molto basso nelle regioni meridionali, mentre è in recupero al centro-nord.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *