Conti pubblici: il fabbisogno statale sale

I conti pubblici come stanno? Con l’avvento del 2010 si può stilare un primo bilancio dell’anno appena passato e i dati che ha diffuso il ministero dell’Economia sono questi: fabbisogno annuo del settore statale di circa 85,9 miliardi, aumentato di addirittura 31,6 miliardi rispetto al 2008 ed è anche la cifra più alta mai raggiunto nel nuovo millennio, da quando insomma è presente la moneta unica europea.

Per quanto riguarda le entrate il ministero ha pienamente confermato il gettito tributario, che ha risposto positivamente rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno e viene stimato un incasso che deriva dallo scudo fiscale di circa 4,7 miliardi ed ha nettamente superato la perdita derivante dai minor proventi per effetto della riduzione del secondo acconto Irpef.

Il fabbisogno dell’anno appena trascorso, rispecchia i dati, ancora se non sono ancora definitivi, prefissati nella relazione previsionale e programmatica, effettuata per il 2010, dimostrando anche come il fabbisogno sia leggermente al di sotto di quanto si era previsto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *