Fitch: Nuove minacce per l’Italia, ma i mercati restano stabili!

Nuove minacce per il rating italiano, Fitch ha infatti annunciato la possibilità che l’Italia subisca un ulteriore declassamento eppure il mercato sembra rimanere piuttosto stabile.

Secondo gli ultimi dati raccolti nelle ultime 48 ore, sembra che BTP abbiano retto bene i vari colpi subiti mentre Piazza Affari ha cercato di mantenere una certa stabilità nonostante le difficili condizioni sperimentate nelle giornate precedenti.

A quanto pare, insomma, esiste una significativa possibilità (non solo una mera ipotesi ,quindi)  che l’agenzia declassi il merito di credito dell’Italia subito dopo aver concluso il riesame iniziato lo scorso dicembre, a  darne notizia con una certa fermezza, il direttore del comparto Rating Sovrani di Fitch, David Riley,  durante una conferenza tenutasi  a Londra.

È pur vero però, secondo quanto dichiarato dagli addetti ai lavori, che tutti i problemi  riscontrati dall’analista non possono essere ricondotti solo ed esclusivamente al nostro paese, ma piuttosto ad una condizione dilagante resa ancora più estrema dal contesto esterno, difatti per poter procedere all’eliminazione del  premio di rendimento dovuto alla crisi necessiteremmo di una rete di protezione concreta e credibile che al momento sembra non esserci.

Così dicendo quindi, l’Italia perderà la “Tripla A”, allontanandosi ancora di più da Germania e Francia e avvicinandosi invece a Spagna, Belgio, Irlanda, Slovenia e Cipro, nonostante  il crollo dell’economia Italia potrebbe determinare il crollo definitivo della moneta unica. Per avere maggiori informazioni sull’argomento visita il nostro sito Risparmio Forex” oppure clicca qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *