Grecia: colloqui positivi, ma la Germania vuole maggiori garanzie

Saranno addirittura necessari circa 9 miliardi di euro per effettuare il rimborso delle obbligazioni che scadono il 19 maggio prossimo, anche se i tassi di mercato sono troppo elevati. Il ministro delle finanze greco lancia il grido d’aiuto, dopo una giornata in cui il paese ellenico ha vissuto sospesa tra disgeli e nuovi moniti per quanto riguarda gli aiuti internazionali. I negoziati in corso con l’Ue e il Fondo monetario internazionale stanno procedendo nella giusta direzione, ha riferito il ministro greco in Parlamento sottolineando come Italia, Francia, Olanda e Spagna siano già in prima linea per dare una mano alla Grecia.

Manca ancora la Germania: il paese tedesco vuole maggiori garanzie e, per voce del cancelliere Angela Merkel, ha richiesto delle nuove misure anti-deficit.
Il direttore generale del Fmi ha ammesso che i colloqui sono molto positivi e stanno andando nella giusta direzione e che, prima o poi, la determinazione e la volontà della Grecia di riportare i conti sulla “retta via”, servirà come garanzia per la discesa in campo anche del paese tedesco.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *