Grecia: Continuano le tensioni in Europa

L’Europa continua a zoppicare dato il clima di assoluta incertezza che caratterizza gli assetti economici e politici dell’intero continente. A mettere seriamente in crisi l’UE, la situazione in cui versa la Grecia che con molta probabilità, abbandonerà l’euro rinunciando così all’entrata in Europa.

Non meno preoccupazioni derivano poi dagli assetti franco-tedeschi, anch’essi minati dai recenti cambiamenti che li hanno investiti.

 Ed è proprio il governatore della Bundesbank a pronunciarsi sul futuro della Grecia. A seguito del dibattito  sul futuro della zona euro, il governatore della la banca centrale tedesca è stato molto chiaro, Il governo ellenico deve rispettare gli impegni assunti, oppure non arriveranno più aiuti al paese.  Se la Grecia decidesse quindi i uscire dall’euro, dovrebbe ritrovarsi ad affrontare tutta una serie di problematiche e conseguenze che potrebbero rivelarsi ben più pericolose per i cittadini greci che non per il resto della zona euro.

Parole importanti, e forse perfino minacciose. Un dato è certo, che le pressioni su Atene continuano, affinchè si possa scongiurare il rischio di un possibile e totale tracollo. (Per avere maggiori informazioni a riguardo clicca qui e leggi l’articolo: “Grecia, Buba avverte: mantenga patti o aiuti a rischio”)

 A risentire della situazione, ovviamente, anche le borse europee che questa mattina hanno aperto la seduta all’insegna della negatività. L’euro infatti continua a dimostrare serie difficoltà di ripresa, una condizione inevitabile visto l suo stato di salute.  Segno meno infatti per Milano, Francoforte e Parigi. (Per avere maggiori informazioni a riguardo clicca qui e leggi l’articolo Forex: L’euro scende tra le incertezze sul futuro europeo”)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *