Il piano anti-spread di Draghi risolleverà le sorti dell’Eurozona?

Mario Draghi convince gli investitori con il suo piano anti-spread. Il governatore della Banca Centrale solo grazie al potere delle sue parole ha mandato in visibilio il mondo finanziario.. con le borse di tutto il mondo che hanno chiuso in positivo in barba alle perdite accumulate negli ultimi mesi, e i differenziali di rendimento crollati a sorpresa sotto gli occhi di tutti. (Per avere maggiori informazioni leggi l’articolo “Il piano anti-spead di Draghi convince le borse!”).

C’è chi vede, dietro a tanto ottimismo, una nuova ed inaspettata volontà europea di fare davvero fronte comune contro un eventuale e definitivo crollo dell’euro. Che si tratti di una nuova e forte alleanza si può intuire anche dalle parole dei leader politici, compresa Angela Merkel, che pare essersi espressa in toni più che positivi.

Secondo quanto riportato dagli esperti, pare proprio che Mario Draghi grazie al suo discorso abbia guadagnato due vittorie, una di stampo politico e l‘altra di stampo finanziario ed economico, una situazione questa, che potrebbe addirittura segnare il vero punto di svolta per l’eurozona, da tempo sottoposta ad asfissianti pressioni.

A seguito del consiglio della Bce si è ulteriormente allontanata la possibilità di procedere con una moneta che viaggi a doppia velocità, ed ecco che nonostante l’ennesimo NO da parte della Germania, il clima politico europeo sembra godere di una maggiore coesione tra gli stati.

Restano però ancora numerosi dubbi sull’effettiva durata di questo equilibrio tra governi e mercati che potrebbe sgertolarsi ben presto. Secondo gli esperti ad avere un ruolo centrale proprio le misure di Draghi e la reale capacità di queste misure di creare . Per questo è bene comprendere la portata di queste decisioni. Ecco, punto per punto, quello che prevede il nuovo piano di acquisti illimitati di titoli sovrani varato ieri dalla Bce.

Per avere maggior informazioni a riguardo visita il nostro sito RisparmioEconomia e leggi l’articolo “Piano anti-spread ecco cosa prevede”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *