Imprese italiane non competitive: il problema è il costo dell’elettricità

Il prezzo della corrente elettrica per le imprese nostrane è davvero salatissimo. La bolletta italiana per i consumatori industriali si trova infatti sul podio (virtuale) negativo d’Europa.
L’Italia si classifica con una poco onorevole medaglia di bronzo, alle spalle solamente di Cipro, che è il paese più caro di tutto il vecchio continente, e della Slovacchia. Si tratta di statistiche e di dati rilevati e diffusi da Eurostat, riguardanti la seconda metà dello scorso anno.

Purtroppo, il nostro paese detiene la medaglia di bronzo anche per quanto riguarda le bollette salate delle famiglie, dietro alla Danimarca e alla Germania.
Nonostante il mercato elettrico in Italia sia arrivato ad un buon livello di concorrenza, gli imprenditori italiani devono continuare a sopportare un divario di prezzo con il resto del vecchio continente che provoca numerosi danni alle imprese che consumano energia.
E da molte parti si levano infatti i dubbi e le preoccupazioni, sapendo che il problema del nostro paese è il prezzo dell’energia elettrica, come è possibile rendere competitive le nostre imprese?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *