Ormai il danno è stato fatto e non si può più tornare indietro, anche se la Banca d’Italia, in realtà, non poteva fare molto per evitare tutta questa situazione e, soprattutto, non poteva intervenire. Stiamo parlando del blocco dell’emissione delle nuove American Express, che è diventato imprescindibile, dopo aver riscontrato numerose situazioni dubbie, sotto il profilo della trasparenza e, in particolar modo, con ipotesi di riciclaggio.
Scendendo nello specifico, la Banca d’Italia, si sarebbe insospettita, dopo aver trovato alcune mancanze per quanto riguarda la gestione della registrazione della clientela e anche per quanto concerne l’uso dei “nominativi di comodo”.
Questo provvedimento, che avrà l’effetto di intimare lo stop a queste carte di credito, entrerà realmente in vigore solamente a partire dal 12 aprile, quindi da lunedì prossimo.
Come se non bastasse, questo provvedimento era già stato adottato qualche tempo fa: in quell’occasione erano le carte del Diners Club Italia ad essere oggetto di irregolarità, visto che più di 300mila carte di credito presentavano diverse inadempienze negli obblighi di registrazione.