Lavoro in calo: condizione economica italiana sempre più precaria

Disoccupazione oramai alle stelle, situazione economica e lavorativa sempre più debole.

A dimostrarlo i dati ISTAT recentemente pubblicati che, a leggerli bene, denotano una condizione italiana davvero in picchiata con un tasso di disoccupazione attualmente fermo all’8,7% per il terzo mese consecutivo.

Ma non è finita qui, se si analizzano le fasce più giovani si evince che nella popolazione compresa tra i 15 e i 25 anni di età si è assistito addirittura ad un leggero rialzo, toccando oggi quota 29,2%.

Mettendo a punto una comparazione rispetto alla situazione del 2009 emerge che il tasso di disoccupazione ha subito un aumento di 1,2 punti percentuali, difatti attualmente in Italia coloro che sono in cerca di impiego raggiungono un numero pari a 2,173 milioni, segnalando un aumento del 15,5% rispetto l’anno precedente.

Tra tutti sale anche il tasso di disoccupazione femminile che, sempre per il mese di Maggio risulta toccare quota 10,1% segnalando un consistente aumento rispetto ad aprile con 0,1 punti percentuali, e anche perfino allo scorso Maggio aumentando di 1,2 punti percentuali.

Stabile al 7,7% rispetto a Maggio 2009, invece, il tasso di disoccupazione maschile, mentre il numero di inattivi compresi in una media che va dai 15 ai 64 anni aumenta dello 0,4% in un solo mese e dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell‘anno precedente.

Un tasso di davvero preoccupante, quindi, che ha aggiunto negli ultimi mesi una quota pari al 37,7% registrando aumenti dello 0,2 punti percentuali rispetto sia al mese precedente che al mese di Maggio 2009.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *