L’Italia si riprende. Addio alla crisi?

Pare che gli Italiani possano finalmente tirare un sospiro di sollievo in quanto da alcune indagini è emerso che l’economia mondiale comincia a registrare piccoli segni di ripresa,  mentre il Fondo Monetario Internazionale seppur con debole appiglio,  vede il proprio andamento crescere in positivo.

Così,  leggendo l’ultima bozza del World Economic Outlook sull’andamento e l’oscillazione dei mercati di tutto il mondo,  pare che anche l’Italia cominci a mostrare piccoli segni di crescita rispetto ai risultati riscontrati nelle precedenti stime.

Dalle previsioni si annuncia un incremento del Prodotto interno lordo di circa l’1% con possibilità di ulteriori segnali di crescita in tutto il periodo del 2010.

Certamente come sottolinea anche il direttore generale del Fmi,  la ripresa viaggia a velocità diverse nelle varie regioni che godono di economie diverse,  in alcuni casi ancora troppo legate al debole e insufficiente sostegno del governo.

Pare che a guidare la ripresa siano l’Asia e la Cina che sfiorano una risalita pari al 3%  destinata ad arrivare al 10% per la fine dell’anno,  portando così l’intera economia globale ad una crescita del 4% nel 2010 fino a toccare punte del 4,5 % nel 2011.

Certamente il divario tra le economie dei paesi avanzati risulta essere ancora abbastanza forte e incisivo,  infatti le prime registreranno un aumento di appena al 2% rispetto al +8,3% degli asiatici in via di sviluppo.

A noi non resta che sperare che questo piccolo miglioramento porti ad una situazione più stabile nell’economia del nostro Paese che tropo spesso ha gravato sulle spalle dei poveri cittadini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *