Lo Stato ricaverà 25 miliardi dalla lotta all’evasione nel prossimo triennio

I più importanti introiti che sono previsti all’interno della finanziaria del nostro paese, derivano dalla continua lotta all’evasione e all’elusione fiscale e riescono a raggiungere un importo che, nel periodo compreso tra il 2011 e il 2013, dovrebbe toccare quota 25 miliardi.

In termini percentuali, rappresenta il 36% delle più importanti risorse, che vengono però compensati solo in piccola parte dalle minori entrate che raggiungono una quota di 2,5 miliardi di euro, nel medesimo periodo.
Queste minori entrate, sono legate a filo diretto con il taglio degli acconti Irpef per quanto riguarda il biennio 2011-2012.
E’ quanto sostenuto dalla Ragioneria generale dello Stato, che ha presentato una nota illustrativa riferita alla manovra finanziaria che ha trovato pubblicazione in data odierna.
Nello specifico, le maggiori risorse che entreranno nelle casse dello Stato sono così distribuite nel triennio sopra indicato: 6,413 miliardi di euro nel 2011, 10,116 miliardi nel 2012 e, infine, 8,036 miliardi nel 2013.
Inoltre, la somma richiesta alle amministrazioni centrali, si prevede sia attorno i 29,6 miliardi di euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *