Sembra finalmente splendere un po’ di sole nel mercato immobiliare. In base a quanto si legge in un sondaggio stilato da Banca d’Italia e Tecnoborsa, ovvero la società riconducibile alle Camere di Commercio, che ha le funzioni di monitoraggio del mercato immobiliare, negli ultimi tre mesi del 2009 c’è stato un parziale aumento nel numero delle compravendite e una riduzione dei prezzi .
Un altro dato importante e che fa ben sperare, riguarda le quotazione, che dopo tanto tempo, tornano finalmente ad essere stazionarie.
Per la seconda volta consecutiva, oltre il 50% degli intervistati (l’indagine si è svolta su un campione di 921 agenti immobiliari) ha risposto positivamente alla domanda sulla stabilità delle quotazioni.
Per quanto riguarda le previsioni per il mercato immobiliare nazionale, sono in netta misura superiore le opinioni che riferiscono di una normalizzazione delle condizioni del mercato di riferimento degli operatori.
A dimostrazione di questo dato c’è il saldo negativo tra le previsioni di miglioramento e di peggioramento, si è ridotto del doppio, passando dal – 16,9% a -8,9 punti percentuali.