L’indice Pmi ultimo del settore dei servizi facenti parte dell’ Eurozona è arrivato ad un aumento molto importante, toccando il punto più alto negli ultimi due anni, salendo a 53,6 punti, oltre tre punti in più in confronto al dato di novembre, ma di poco inferiore ai dati previsti.
Il tutto è stato diffuso in una nota da Markit, società che analizza l’indice prendendo un campione di oltre duemila imprese.
L’aumento è guidato dalla Germania e dalla Francia, ma anche il nostro paese sta risalendo la china, superando la quota di 50 punti, arrivando ad un ottimo 53,9, +4,1 rispetto ai 49,8 di novembre.
Prosegue in ogni caso la depressione che sta colpendo la Spagna, mentre la stima flash di 54,2 è stata centrata in pieno, per quanto riguarda l’indice Pmi composito.
Ha riscosso meno successo il dato riguardante i nuovi ordini industriali, che prendendo in considerazione la media Ue, ha visto un calo di oltre l’1,6% rispetto al mese precedente, ma sono comunque tutti dati che si riferiscono ancora ad ottobre.