Il bollettino mensile della Bce che si riferisce a gennaio non lascia presupporre nulla di buona: la disoccupazione nell’unione europea dovrebbe infatti continuare a crescere, smorzando così l’aumento dei consumi.
Il quadro delineato dal bollettino della Banca Centrale Europea, è sostanzialmente di una lenta ripresa della domanda nella CE.
All’interno del bollettino stesso, ecco dei consigli ai governo che fanno parte dell’organismo europeo: ristrutturare il sistema bancario dovrebbe essere tra le priorità di ciascun esecutivo.
Senza fare riferimento a nessun paese in particolare, va da sé che la critica della Bce riguarda principalmente i paesi che hanno adottato misure fiscali tali per salvaguardare istituti pubblici e privati.
Per quanto riguarda invece il nostro paese, sembra che la Bce sia soddisfatta della situazione patrimoniale, definita sana e dall’organizzazione con cui viene gestito il settore imprenditoriale.
Inoltre prosegue il bollettino della Bce, l’Italia sta proseguendo nella giusta direzione, rappresentata dall’applicazione di modelli imprenditoriali soli e trasparenti che fungano da parafulmine alle banche, dando la spinta necessaria per la crescita di tutto il sistema.