E’ fissata per mercoledì prossimo, 10 giugno 2009, con data di regolamento per il 15, un’asta di Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per complessivi dieci miliardi di euro.
L’asta è stata messa a punto dal Tesoro in concomitanza con la scadenza di BOT per lo stesso importo, pari proprio a 10 miliardi di euro; il MEF offre in asta, nello specifico, BOT trimestrali con scadenza a 92 giorni, ovverosia per il 15 settembre 2009, per complessivi quattro miliardi di euro.
A questi si aggiungono sei miliardi di euro di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza annuale, pari a 365 giorni, al 15 giugno 2010. I BOT citati possono essere come al solito sottoscritti dai risparmiatori, presso le banche, per multipli di mille euro. Anche per queste nuove aste di titoli di Stato è probabile attendersi una domanda elevata nonché superiore al quantitativo offerto; ma c’è attesa sui rendimenti lordi annui composti con i quali i titoli saranno collocati dopo la recente decisione della Banca Centrale Europea di mantenere invariato il costo del denaro al livello dell’1%.
Fonte: Finanzalive.com