Tra rifiuti e acqua potabile le tariffe sono aumentate anche nel 2009

Forti aumenti per quanto riguarda le tariffe nel corso dello scorso anno: sì, nell’anno in cui gli italiano hanno dovuto penare di più, con i consumi verso i minimi storici, come anche i rincari, che sono stati registrati come i più bassi degli ultimi 20 anni All’opposto rispetto a come si è sviluppata l’inflazione complessiva, i costi dei servizi pubblici hanno invece registrato un notevole incremento, dando corpo anche ad una crescita dell’inflazione: è questo il resoconto di quanto comunicato dal ministero dell’Economia nella Relazione sulla situazione economica italiana.

Tra i rincari più rilevanti, hanno destato molta preoccupazione, in particolar modo, quelli riguardanti l’acqua potabile (+5,9%) e i rifiuti (+4,5%), mentre corposi aumenti sono stati registrati anche tra i biglietti dei treni e dei traghetti.
I prezzi dei servizi pubblici, non prendendo in considerazione le tariffe energetiche, hanno fatto rilevare un aumento della dinamica di crescita, con tassi che hanno registrato un aumento tra il 2 e il 3,5%, al termine del 2009.
Gli aumenti hanno preso in considerazione sia le dinamiche controllate a livello nazionale, sia quelle che riguardano gli enti locali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *