Grazie alle condizioni favorevoli create dalla prudenza messa in atto dai mercati finanziari, ecco che sul mercato valutario lo Yen si conferma come nuovo indiscusso protagonista.
Dai risultati emersi si può notare che il cross dollaro/yen nelle ultime ore è sceso oltre la soglia dei 90 Yen, viaggiando a quota 89,75 yen.
Ma a quanto pare la scalata della moneta nipponica si riconferma vincente anche nei confronti della moneta unica europea, con un cross euro/yen sotto area 122 yen.
Inoltre si nota che, secondo i segnali ricevuti dal leading indicator del Giappone, si tratta del decimo rialzo ininterrotto che ha registrato punteggi del 99, 9 nel mese di gennaio e del 97,4 nel mese precedente, battendo perfino le previsione più ottimiste che parlavano di 99,6 punti.
Gli addetti ai lavori continuano a cercare le motivazioni e le cause di questa inarrestabile ascesa dello yen, e sembra che la prima risieda nella riduzione della liquidità sul Forex, liquidità che del resto non è mai ritornata indietro, e in secondario ordine non si esclude nemmeno la possibilità che ci sia un potente gruppo di investitori che potrebbero tendere a dominare i prezzi.
Se si verificasse tale ipotesi, con grande possibilità non si esclude che si venga a verificare un rimpatrio dei flussi delle varie imprese giapponesi prima del termine dell’anno finanziario, che sappiamo terminare a fine marzo.
Resta un momento poco favorevole però, per la Sterlina, che continua a perdere terreno rispetto alle altre monete, è possibile evincerlo dai dati appena pubblicati che vedono il cross sterlina/dollaro sotto quota del 1,50.