A far data dal 25 giugno 2009 il DPR n° 59 del 2 Aprile u.s. rende obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici in edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, e nel caso di ristrutturazioni.
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 10 Giugno 2009 n° 132 e recepisce la direttiva europea 2002/91/CE riguardante il rendimento energetico in edilizia.
All’art 4 comma 23 il DPR recita testualmente: “Nel caso di edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, o di ristrutturazione degli stessi conformemente all’articolo 3, comma 2, lettera a), del decreto legislativo, e’ obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.”
Per i nuovi edifici non sono stabiliti limiti, né di volume né di superficie, per l’applicazione della norma , invece per le ristrutturazioni la nuova normativa si applica nel caso di:
- ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 mq
- demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 mq.
E’ del tutto evidente l’importanza della nuova normativa , già prevista nella finanziaria 2008, per tutto il settore. Si aprono ora nel nostro Paese ulteriori prospettive di sviluppo per il segmento del fotovoltaico in edilizia.
Fonte: Pienosole.it