Dalle pagine de L’Unità parte la denuncia: su internet si vendono case a prezzi stracciati, ma si tratta di una grandissima truffa. L’inchiesta dimostra come un’associazione criminale, dopo aver fatto man bassa in Europa, sia arrivata in Italia, dove ha iniziato a trarre in inganno ingenui e inesperti acquirenti. La crisi è una brutta bestia, e spesso la ricerca assidua del risparmio porta i consumatori a incappare a pie’ pari in clamorosi inganni. Sempre più persone, pensando di risparmiare fino a migliaia di euro, si sono ritrovate truffate e in rosso, senza l’opportunità di essere risarcite. Proprio a questo bisogna stare attenti, alla luce del fatto che l’associazione criminale di cui parliamo risulta irrintracciabile.
Nella ricerca di case in vendita online, il potenziale acquirente può arrivare in diversi siti, completamente in italiano, dove vengono proposti lussuosi appartamenti, nuovissime ville, case in centro nelle principali città italiane, a prezzi incredibilmente bassi. Difficile credere in una casa nel centro di Roma venduta per 75mila euro, e invece si tratta di una truffa tra le tante in cui di recente stanno cadendo gli italiani. Una volta contattato il venditore, questo risponde con un italiano stentato, chiedendo un anticipo prima ancora che venga mostrata la casa. Ovviamente, una volta pagato, il venditore scompare.
Truffa dopo truffa, l’associazione criminale ha già guadagnato svariati milioni di euro; prima che sia debellata, i consumatori possono evitare di restare fregati con una intelligente prevenzione. Innanzitutto è bene non versare mai del denaro sulla fiducia, mai senza aver prima visitato la casa. Nel caso specifico, la casa per cui si manifestava interesse, non esisteva: o almeno, non all’indirizzo indicato. E un appartamento da 75mila euro, aveva in realtà un costo standard di 350mila euro. Dunque va bene risparmiare, ma attenzione alla truffa: più è palese, più è dispendiosa.