Luglio, aumenta la luce e diminuisce il gas

bollette

Il mese di luglio si aprirà con novità importanti per le bollette della luce e del gas. Infatti le prime aumenteranno dell’1,4%, ossia almeno 7 euro l’anno per famiglia, mentre in compenso le seconde scenderanno dello 0,6%, con un risparmio praticamente uguale per ogni famiglia.

Andando nel dettaglio, dal 1° luglio il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di 19,196 centesimi di euro ogni kilowattora, con un aumento rispetto al trimestre precedente di 0,260 centesimi di euro, tasse incluse. Cifre che quindi portano la spesa media annua a circa 518 euro, tra i quali anche 98 per gli oneri generali e 69 per le imposte.

Invece per quanto riguarda il gas prosegue almeno per il momento la discesa delle bollette iniziata nello scorso aprile scorso per effetto dell’introduzione del nuovo metodo di aggiornamento della materia prima, che porterà ad una riduzione complessiva del 7% entro l’anno. Quindi dal 1° luglio i prezzi di riferimento del gas saranno di 88,44 centesimi di euro ogni metro cubo, in calo di 0,49 centesimi di euro (tasse incluse) rispetto al trimestre precedente. In pratica dovrebbero comportare una spesa di circa 1.238 euro l’anno per una famiglia tipo.

Un risparmio maggiore dovrebbe arrivare però nei prossimi mesi con i provvedimenti previsti nel cosiddetto ‘Decreto del Fare’ che punta a far ridurre i costi della bolletta elettrica semplificando e rimuovendo una serie di oneri. Per i consumatori dovrebbero esserci risparmi pari a oltre 500 milioni di euro all’anno a partire dalla seconda metà del 2013. In più l’ampliamento dell’apertura del mercato del gas naturale dovrebbe portare alla liberalizzazione dei prezzi per piccole e medie aziende.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *