Manovra Monti: A quanto ammontano le nuove tasse?

La Manovra Monti, come sappiamo, ha applicato una lunga serie di modifiche in ogni campo della vita di noi poveri cittadini. Una manovra economica, questa, che ha comportato serie preoccupazioni nella vita di chi a stento riesce ad arrivare a fine mese. Ma a quanto ammontano gli aumenti determinati dalla Manovra?

Quanti nuovi tributi saremo costretti a pagare, e quanti soldi ogni italiano dovrà versare in più nelle casse dello stato?

  • Imu: La nuova tassa sulla casa prevede una maggiorazione sia delle aliquote che della base imponibile, dando via libera ai Comuni anche di aumentare arbitrariamente il tributo in questione. Una tassa questa, che certamente sarà molto più onerosa “vecchia” Ici.
  • Carburanti: tempi durissimi anche per benzina e gasolio. In seguito all’aumento delle accise e dell’Iva si è assistito ad un incremento pari ad 8,2 centesimi al litro per la verde e a 11,2 centesimi per il gasolio. Annualmente ogni automobilista verserà 239 euro in più per il diesel e 219 euro in più per la benzina.
  • Tassa sul risparmio: la tassazione degli strumenti finanziari sfiorerà l’1 per mille nel 2012 (in un range che va dai 34,20 euro ad un massimo di 1.200 euro), raggiungendo l’1,5 per mille nel 2013.
  • Bollette: rincari ed aumenti anche per le bollette. L’elettricità sarà più cara del 4,8% mentre il gas del 2,7%. Per una spesa media di 53 euro in più l’anno.
  • Addizionali regionali Irpef: Nessun aumento per le aliquote Irpef. Ma numerosi sono stati i ritocchi sulle aliquote delle addizionali regionali sull’imposta sul reddito delle persone fisiche in base alle regioni di riferimento. A quelle stabilite dalla manovra poi, bisogna sommare le maggiorazioni stabilite dalle singole Regioni per un rincaro complessivo pari all’1,73%. Mediamente, ogni italiano verserà in media 62 euro in più all’anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *