Le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica rappresentano un’ottima opportunità per sostituire i vecchi serramenti con altri dotati di migliori prestazioni. Per il 2009 e il 2010 la richiesta di agevolazioni andrà comunicata all’Agenzia delle Entrate e il bonus Irpef del 55% dovrà essere distribuito in 5 annualità.
Si tratta comunque di un’ottima opportunità per sostituire le vecchie finestre con altre che assicurino migliori prestazioni, soprattutto in termini di isolamento termico.
Come si fa a scegliere la finestra giusta?
Il benessere abitativo è determinato dai livelli di isolamento termoacustico e trasmissione luminosa assicurati.
Per valutare la capacità di isolamento termico di una finestra occorre fare riferimento alla trasmittanza termica Uw: più è basso questo valore e minori sono le dispersioni termiche.
Il vetro incide in gran parte sul valore di Uw, per questo consigliamo di orientarsi verso finestre che montino vetri basso-emissivi o se necessita selettivi, vetri speciali che hanno trasmittanze termiche molto basse.
In questo modo ci si assicura temperature interne gradevoli in ogni stagione, e forti risparmi nei consumi energetici dovuti a riscaldamento e condizionamento.
Ricordiamo infine che il D.Lgs. 311/06 sul rendimento energetico in edilizia, impone determinati valori di trasmittanza termica sia per la finestra che per il vetro, in base alla zona climatica di appartenenza del Comune in cui è sito l’immobile.
Per proteggere il proprio riposo e la propria tranquillità suggeriamo di scegliere finestre che offrano un abbattimento acustico Rw di almeno 30 dB.
Le finestre che assicurano un buon isolamento termico, nella maggior parte dei casi, rispondono con efficacia anche dal punto di vista acustico.
Protezione assicurata dai serramenti
Il livello di protezione assicurato da un serramento deriva dalla capacità di proteggere i nostri ambienti dal vento e dalle infiltrazioni d’acqua anche in condizioni meteorologiche avverse. Questo significa che telaio, vetrocamera, guarnizioni, cerniere, sistema di chiusura formano un tutt’uno solido e resistente.
In particolare si fa riferimento a tre prove:
1. resistenza al carico di vento;
2. tenuta all’acqua;
3. permeabilità all’aria.
Fonte: lavorincasa.it