Momento positivo per Apple che nel 2011 è riuscita a conquistare, secondo i dati diffusi dall’istituto di analisi Canalys, il primo posto nella classifica dei produttori mondiali di computer. Un successo che la Casa di Cupertino ha ottenuto soprattutto grazie al grande successo di vendite dell’iPad, che ha permesso a Apple di sorpassare Hp che da hanno restava saldamente in testa alla classifica. I 15 milioni di iPad si sono aggiunti ai 5 milioni di Mac permettendo all’azienda americana di guadagnare il 17% su scala mondiale. Ma se non si fosse considerato iPad, ci sarebbe avuta una flessione 0.4%.
Ecco comunque la classifica dei produttori di pc: al primo posto troviamo come abbiamo detto Apple, seguita dalla Hewlett-Packard. Subito dopo ecco arrivare Lenovo, Dell ed Acer.
Per conoscere con precisione i dati della classifica vi invitiamo a leggere questo articolo.
Apple non pensa solamente a rivoluzionare i dispositivi mobili, come iPhone e iPad, ma ha intenzione di modificare anche i suoi computer portatili. A cambiare saranno i MacBook Pro che secondo l’autorevole fonte della Apple Insider saranno sempre più simili ai MacBook Air, seguendo la sempre più diffusa moda degli Ultrabook. Saranno dotati di un chassis unibody in alluminio molto sottile, possibile anche grazie all’esclusione dell’unità ottica e dell’hard disk tradizionale.
Tutti i dispositivi di archiviazione che fino a questo momento sembravano essere indispensabile vengono ora sostituiti dai servizi di ultima generazione come quelli di iCloud e su drive SSD più veloci. Dalle indiscrezioni i nuovi portatili saranno dotati di processori Intel Ivy Bridge, che verrà con molto probabilità lanciato ad aprile, ed interfaccia Thunderbolt.
Per avere maggiori informazioni sulla rivoluzione dei portatili di Cupertino vi invitiamo a leggere questo articolo.