Momento di grandi cambiamenti per Apple e Google, con la presentazione di nuovi prodotti per il primo e di una vera e propria rivoluzione all’interno dei propri servizi per il secondo. Partiamo proprio da Google che dai primi di marzo ha cambiato il suo ‘Market Android’ rivoluzionandone anche il nome diventato ‘Google Play’.
Un cambiamento importante per il sistema del robottino verde che trasforma il suo market: infatti il Play non servirà solamente ad acquistare app, ma potremo anche comprare e caricare musica, libri e film.
Un modo per avere tutto in uno stesso spazio riunendo tutti i servizi in un solo posto. Una nuova battaglia di Google contro Apple: con questo servizio la società di Mountain View vuole infatti fare concorrenza all’ iTunes Store di Apple.
Tutti i contenuti scaricati indipendentemente dal dispositivo col quale si saranno acquistati saranno disponibili sul proprio account di Google. Avremo la possibilità di salvare fino a 450 app e 20 mila brani musicali. Per avere maggiori informazioni vi invito a leggere questo articolo.
Per quanto riguarda Apple abbiamo parlato più volte dell’evento del 7 marzo a San Francisco dove è stato presentato il Nuovo iPad, ma in quella stessa occasione ha visto anche la luce importante aggiornamento della della Apple Tv. Aggiornamento atteso dal 2010 e che vede il dispositivo della grande mela cambiato sotto tutti i punti di vista da quello estetico al software all’hardware.
La nuova Apple Tv sarà nera, avrà un nuovo e e più performante ‘System on a Chip’, mentre il software invece viene aggiornato alla versione 5.0. Tra le altre novità troveremo l’introduzione del SoC Apple A5, lo stesso che si trova all’interno dell’iPad 2 e dell’iPhone 4S e il processore sarà un single core da 1 GHz. L’apparecchio avrà un costo di 99 euro.
Per conoscerne meglio le caratteristiche vi invito a leggere questo articolo