Basta fare un giro su internet per scoprire che i punti wi-fi del tutto gratuiti cominciano a proliferare, dalle spiagge ai centri storici, infatti, è sempre più facile incappare in poli di rete libera a cui ci si può connettere tramite il proprio pc.
Questa è la volta di Stezzano, un meraviglioso borgo in provincia di Bergamo la cui amministrazione ha deciso di impiantare sistemi di wi-fi per rivitalizzare lo spazio pubblico, la rete in questione con accesso assolutamente gratuito coprirà buona parte del centro storico, assicurando un’ottima resa su tutto lo spazio di piazza Libertà antistante il palazzo comunale, fino a raggiungere le zone del parco situato in prossimità la villa comunale “Villa Maffeis” direttamente accessibile da via 25 aprile.
Basta unicamente recarsi sul posto con pc alla mano o muniti di un smartphone o congegni simili per poter navigare in internet tranquillamente, senza limiti di orario e senza dover spendere nemmeno un centesimo.
L’iniziativa è ancora neonata dato che ne è stato dato l’avvio solo qualche giorno fa, ma è già disponibile 24 ore su 24, anche se per ora l’accesso sembra essere limitato esclusivamente ai residenti di Stezzano, in quanto per poter collegarsi alla rete sarà necessaria una sorta di password, un codice segreto insomma, fornito direttamente ai cittadini che ne faranno richiesta.
Un modo intelligente ed assolutamente interessante di animare il centro storico, fornendo per di più un grande servizio di pubblica utilità a tutti i cittadini sprovvisti di una rete internet casalinga.