Oggi segnaliamo un’ iniziativa che riguarda le denunce in materie di comunicazioni elettroniche. Fino al 31 Dicembre era in vigore il Modello E, (che si inviava via fax o posta raccomandata), dal 1 Gennaio 2011 vi è una nuova modalità e un nuovo Modello: Modello D. Una volta compilato questo Modello D, deve essere inviato all’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) in maniera telematica : è attivo dal 1 novembre scorso.
Un modo semplice, comodo, pratico e veloce per attuare denunce che riguardano le telecomunicazioni. E’ in questo modo anche più difficile commettere errori, ed è possibile attuare una denuncia che sia più circostanziata, in quanto si possono allegare file: inserire reclami, contratti, fatture e risposte ai reclami.
E’ dunque un’ iniziativa che si profila molto interessante perché evita anche il rischio di archiviazioni.
La compilazione è anche molto semplice, in quanto si può utilizzare il software gratuito Adobe Acrobat Reader, la versione 9 o successiva.
Una volta completata la compilazione è possibile inviare il modulo all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) via posta elettronica, all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it.
E’ possibile però usufruire anche della PEC, Posta Certificata, messa a disposizione dal Governo, ricordandosi di allegare un documento di identità. Per chi avesse esigenza di essere assistito in fase di compilazione vi sono a disposizione dei numeri a cui potersi affidare: numero verde 800.18.50.60 da rete fissa e numero a pagamento 081.750.750 da rete mobile.
Ricordiamo che chi non ha una PEC può utilizzare quella messa a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico collegandosi al sito www.postacertificata.gov.it