1 maggio, negozi aperti?

I negozi saranno aperti il prossimo 1 maggio? Bonanni, numero uno della Cisl, aveva invitato i sindaci a convocare sindacati e commercianti “per trovare una soluzione“, poichè – aveva puntualizzato – “è giusto che decidano i territori insieme ai sindacati e alle imprese.”

Mauro D’Attis – delegato allo Sviluppo economico e alle Attività produttive dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) – ha garantito che, nella riunione con i sindacati per affrontare il problema, vi saranno “disponibilità al confronto” e rispetto per le “peculiarità che esistono sul territorio”.

D’Attis ha poi precisato che “fermo restando che questo è un dibattito che si sviluppa ogni anno per l’1 maggio e anche per le altre festività e che generalmente si va verso le aperture facoltative, come Anci raccogliamo l’invito di Bonanni a convocare una riunione a Roma con i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria“.

Mauro D’Attis ha inoltre specificato che, “sperando che partecipino i rappresentanti delle associazioni di categoria, sulla base delle valutazioni che si faranno in questa riunione, come Anci daremo delle indicazioni“.

“Sul territorio nazionale ci sono sindaci e sindaci ma anche città e città” – ha chiarito il delegato dell’Anci – “e ci sono città in cui magari prevale l’esigenza di offrire servizi di pubblici esercizi anche in date particolari come l’1 maggio: faremo in modo di trovare una soluzione quanto più rappresentativa possibile, fermo restando che ci sono peculiarità diverse ed è difficile governarle tutte”. Pertanto – ha dunque commentato D’Attis – “siamo disponibili al confronto ma non strozziamo le peculiarità che esistono sul territorio“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *