A settembre la cassa integrazione supera le 640 mila unità

E’ stato un mese di settembre assolutamente devastante per la cassa integrazione: in questo risultano essere più di 640 mila i lavoratori in cassa che hanno dovuto registrare, loro malgrado, nei primi nove mesi del 2010, una decurtazione netta del reddito pari ad oltre 3,5 miliardi di euro totali, ovvero oltre 5500 euro per ciascun lavoratore.

Sono alcuni dei numeri e delle statistiche che risultano dalle rilevazioni Inps effettuate da parte dell’Osservatorio Cig del dipartimento Settori produttivi della Cgil Nazionale nel rapporto di settembre.
Da quanto analizzato dalla Cgil, il ricorso alle ore di Cassa integrazione, nel mese di settembre, registra un incremento pari al 34,8% in confronto al mese precedente, per una somma totale di ore pari a 103.228.193.
In base a quanto studiato dall’Osservatorio, l’aumento registrato a settembre, in confronto al mese di agosto, è più leggero se andiamo a considerare ciò che è avvenuto negli scorsi anni.
Tra gennaio e settembre l’aumento totale che si è registrato, per quanto riguarda le ore di Cig, è stato pari al 50,5%, in confronto allo stesso periodo di un anno fa: un trend negativo che porterà il cumulo delle ore del 2010 a superare il miliardo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *