Parlare di notizie negative a lungo andare stanca, oggi finalmente mi sono imbattuto in una notizia positiva per tutti i laureati ed i neolaureati alle prese con la crisi del lavoro di cui abbiamo abbondantemente parlato sulle pagine di questo sito. La Repubblica degli Stagisti è un sito che aiuta i giovani laureati in molti modi ed ha recentemente lanciato una iniziativa molto interessante da molti punti di vista, ma sopratutto dal punto di vista economico.
In questo sito parliamo solitamente di come risparmiare quattrini, tuttavia in questo caso parleremo di come guadagnarne.
Gli stagisti solitamente si trovano impelagati in una palude oscura dove non sanno nulla, sono solamente costretti, se vogliono avere una occupazione, ad accettare stage molte volte gratuiti che prevedono solamente lo sfruttamento del giovane lavoratore e spesso, troppe volte, nessuna speranza di ottenere poi il lavoro. In questo senso si inserisce l’iniziativa “ChiaroStage”, il sito propone un database sempre aggiornate di aziende serie che veramente intendono assumere stagisti con l’intento poi di accogliere in azienda quella più qualificati e che si dimostrino davvero validi.
“ChiaroStage” fa luce sul mondo degli Stage e raccoglie solamente le aziende che erogano un rimborso spese minimo di 500 euro ai loro stagisti e che si impegnano ad essere chiare sul numero di persone che lavorano in azienda e sul numero di persone accolte in stage ogni anno e, infine e cosa forse più importante, sulla percentuale di assunzioni dopo lo stage.
Una iniziativa davvero lodevole questa che sicuramente porterà chiarezza e benefici, troppi giovani infatti vengono gabbati da aziende senza scrupoli che li sfruttano nei loro stage senza possibilità di assunzione e senza neppure un piccolo contributo spese.