Tecnologia sostenibile e pulita. Su Philips, giù Hp, Lenovo e Dell. Nokia sempre al primo posto, Nintendo all’ultimo. Sono le “eco-sentenze” sulla tecnologia di Greenpeace che ha redatto l’undicesima edizione della sua “Eco-guida ai prodotti elettronici”.
Vengono puniti il trio Hp-Lenovo-Dell per non aver mantenuto la promessa di eliminare la plastica in Pvc e tutti i ritardanti di fiamma a base di bromo. Dei cinque leader mondiali tra i produttori di pc, solo Apple e Acer hanno mantenuto gli impegni assunti in passato.
Apple ha raggiunto il suo obiettivo già dalla fine del 2008, dice il report di Greenpeace, a eccezione di un ostacolo tecnico: i fili elettrici che stanno per ottenere la certificazione Pvc-free.
La scalata della Philips dalla quindicesima alla quarta posizione è il movimento principale in classifica. Un premio a una più corretta gestione dei rifiuti da poco introdotta dalla multinazionale olandese. In generale, nonostante la perdita di punteggio sul piano chimico, le aziende iniziano a migliorare gli aspetti relativi a clima e energia. Samsung, Dell e Nokia si uniscono alla Philips nel sostegno pubblico al taglio globale di emissioni di gas serra e nell’annunciare il loro impegno a ridurre le emissioni che alterano il clima. Sono diverse, inoltre, le aziende che stanno aumentando l’uso di energia rinnovabile. Nokia, per esempio, già impiega un quarto dell’energia totale che deriva da fonti alternative.
Fonte: Yeslife.it