Come sempre la fine di ogni anno si fanno i bilanci dei dodici mesi appena trascorsi. Sicuramente non esaltante quello che si è trovato a fare l’Inps che ha dovuto segnalare un ennesimo calo dei dipendenti nel settore privato soprattuto per quanto riguarda gli Under 30.
Un calo che tocca il 9,2 per cento in meno rispetto al 2009 e che vede come primaria causa ovviamente la crisi del nostro Paese e quindi anche delle nostre aziende spesse costrette a blocchi di assunzioni nella migliore delle ipotesi oppure a pensionamenti e prepensionamenti anticipati. Una situazione che vede panalizzato il lavoro giovanile che hanno finito per penalizzare soprattutto il mondo del lavoro giovanile e gli operai, mentre sembrano tenere gli impiegati.
Altro tasto dolente le pensioni soprattutto al Sud,dove 30,8% dei beneficiari, il reddito pensionistico medio è di 876 euro.Per conosce meglio i dati lasciati dall’Inps invitiamo a leggere questo articolo ci risparmiolavoro
Mondo a parte sembra essere quello della eco-sostenibilità, uno dei pochi campi che ha mostrato un segno positivo nel mondo del lavoro e delle assunzioni: infatti ben 227 mila assunzionei su 600 mila che sono state previste in tutto l’anno fanno proprio riferimento a questo settore.
I nuovi posti di lavoro arriverebbero sia dalle imprese che lavorano nel settore della sostenibilità che in quelle della a riconversione ecologica della nostra economia nazionale sempre più importante per uscire dalla crisi e per creare occupazione. Tra le figure cercate troviamo auditor esperto in emissioni di gas serra, il tecnico superiore per industrializzazione o l’operatore marketing delle produzioni agroalimentari biologiche. Per approfondire questo argomento vi invitiamo a leggere questo articolo di risparmiolavoro.