Fiere: potrebbe nascere una Federazione per rappresentarle

A breve il mondo delle fiere potrebbe avere una propria Federazione (si dice che il nome possa essere Federfiere): il via libera è arrivato da Cfi (Comitato fiere industria) e Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) e l’intento è quello di dare rappresentanza al settore fieristico.

Armando Campagnoli, consigliere delegato di BolognaFiere, ha dichiarato di volere “una Federazione, meglio se aderente a Confindustria” e spera che “ne faccia parte anche Milano, a cui non si può negare di realizzare il piano industriale: noi e altri quartieri però siamo i punti di riferimento di importanti distretti industriali“.

Paolo Lombardi, presidente dell’Ente Fiera di Genova, ha sottolineato che “la nascita della Federazione sarebbe un grande giorno”. “Il mondo è globale” – ha proseguito Lombardi – ed è “quindi necessario dotarsi di una rappresentanza moderna e al passo con i tempi“.

Vito Artioli, presidente dei calzaturieri italiani, ha poi espresso “un grande sì al tavolo di regia: i particolarismi regionali non ci interessano, tutti non possono fare tutto”. Artioli ha infatti precisato che “sui mercati ci confrontiamo con entità uniche come la Cina e abbiamo quindi bisogno di chiarezza e unità d’intenti, ciascuno con le sue peculiarità“. “Circa 16 anni fa” – ha commentato Artioli – “contribuii a portare il Micam da Bologna a Milano, che ha una tradizione calzaturiera: da allora siamo diventati il punto di riferimento mondiale, riducendo Dusseldorf a una fiera regionale”.

Enrico Pazzali, ad di Fiera Milano, si è infine detto interessato “al tema del fare sistema, ma non a prendere in considerazione ipotesi che possano in qualche modo limitare la concorrenza“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *